Discipline

In questo blog puoi trovare articoli che, se pensiamo all’ambito scolastico e alla divisione per discipline, rimandano a:

Vi è poi una sezione più trasversale che riassume al suo interno tante idee diverse non riconducibili però ad una “classica” disciplina scolastica:

E che dire a proposito dei 5 sensi? attraverso essi noi abbiamo la percezione del mondo in tutti i suoi aspetti. I bambini vanno accompagnati nel viaggio che li porta ad essere consapevoli che è proprio attraverso i sensi che essi riescono a vedere, odorare, sentire, gustare, percepire… però, se la spiegazione teorica è sicuramente utile, lo sono anche i giochi perché, in fondo, divertendosi e giocando si impara! …e quindi ecco una sezione ricca di attività di vario genere “monotematica”:

Siete alla ricerca di spunti per intrattenere i bambini quando è bel tempo e si può giocare in giardino? A questo proposito è dedicata la sezione:

Ma se invece fa brutto… servono delle attività da fare al chiuso:

E che dire delle feste come Natale, Pasqua, Halloween, ecc…? ecco una raccolta di attività e spunti a tema:

Infine ecco uno spazio dove inserisco un po’ di tutto e non per forza riguardo proposte di attività:

E poi qualche volta, molto orgogliosamente, pubblico i lavori realizzati dai bambini delle classi nelle quali insegno!

In realtà a pensarci bene non esiste una vera e propria divisione per discipline… il mio è solo un suggerimento, un aiuto per orientarsi, specie se si vogliono usare le varie proposte a scuola. Con i bambini comunque non è necessario dire che si sta “facendo fisica” oppure chimica… quello che conta è mettersi all’opera e cercare di andare al di là del gioco o dell’esperimento, ovvero usare queste attività come punto di partenza per una riflessione o come prova pratica dopo una spiegazione teorica.

Lascia un commento

Cosa ne pensi???

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.