Ad occhi aperti, ad occhi chiusi – alcuni giochi con la vista…

imagesVolete conoscere alcuni giochi e attività divertenti per far prendere consapevolezza e sviluppare la vista nei vostri bambini? eccone alcune per tutti i gusti e le occasioni… che possono anche essere riciclati durante i pomeriggi piovosi o piccole festicciole!

Qualcosa di diverso?

Per chi???

Dai 2/3 anni in poi senza limiti di età

Occorrente:

  • Oggetti vari
  • Bambini…

…e tutto ciò che avete a disposizione in base a dove e con chi vi trovate…!

Il gioco e le sue infinite varianti:

Se state lavorando/giocando con bimbi molto piccoli a scuola o in qualsiasi altro luogo potete iniziare l’attività sedendovi tutti insieme in cerchio e mostrando loro una sequenza di oggetti qualsiasi. Dopo aver fatto osservare attentamente gli oggetti, scegliete un bambino e fategli chiudere gli occhi (attenzione che non sbirci!) mentre voi togliete una delle cose mostrate prima; a questo punto fategli riaprire gli occhi ed invitatelo a dire cosa manca. Al posto che togliere un oggetto potete anche scambiarlo di posto con un altro. Quest’attività apparentemente banale contribuisce allo sviluppo della concentrazione e dell’attenzione verso l’ambiente circostante.

Se i bambini sono più grandi (dai 6 anni circa in su) e tanti il divertimento è maggiore! Scegliete un bambino e fategli osservare attentamente i compagni: posizione del corpo, vestiti, ecc… poi fatelo uscire dalla stanza e nel frattempo invitate due o più bimbi a scambiarsi di posto, i vestiti o la posizione (tutti sicuramente saranno molto coinvolti e cercheranno di fare i “cattivi” pensando a soluzioni difficili da scoprire!). Fate poi rientrare il bambino e fategli individuare i cambiamenti.

Un’idea può anche essere quella di non cambiare nulla, ma solo fare del rumore per simulare lo spostamento. Qualcuno ci cascherà?

Chi manca?

Questo gioco può essere considerato una variante del precedente…fuori dalla porta

Per chi???

Per bambini dai 3 anni in su

Occorrente:

  • una stanza in cui si possa chiudere la porta
  • tantissimi bambini… e anche tutti gli adulti che hanno voglia di giocare

Regole del gioco:

Scegliete un bambino e fategli osservare attentamente tutte le persone presenti nella stanza; mentre poi gli chiudete gli occhi fate uscire qualcuno dalla stanza e… fate riaprire gli occhi al bambino. A questo punto invitatelo a scoprire chi manca; se il piccolo non riesce ad indovinare dategli degli indizi purchè abbiano a che fare con caratteristiche… osservabili (es. “ha gli occhi azzurri”, “ha i capelli ricci”…).

Per rendere il gioco più competitivo potete dividere i bambini in due squadre; a turno un bambino deve indovinare quale membro dell’altro gruppo è uscito. Vince la squadra che impiega complessivamente meno tempo ad individuare chi manca.

Strega tocca colore…

Per chi???

Per bambini dai 2/3 anni in su senza poi limiti

Occorrente: fuxia

  • bambini… più si è e meglio è!
  • un grande spazio all’aperto ricco di oggetti e cose varie di molti colori o anche una stanza grande

Regole del gioco:

Forse qualcuno di voi conosce già il gioco con il nome “strega comanda color…” io però l’ho sempre chiamato “strega tocca colore…”, ma alla fine penso che cambi davvero poco.

Veniamo alle regole… innanzitutto bisogna scegliere un bambino che farà la strega; a quel punto egli dirà <<strega tocca colore… rosso!>> (o qualsiasi altro colore) e gli altri bambini iniziano a cercare velocemente un oggetto, un vestito o una cosa qualsiasi del colore indicato dalla strega per poi toccarlo. Nel frattempo la strega inizia a correre per “prendere” (toccare) chi ancora non ha trovato qualcosa del colore comandato e a quel punto avviene il passaggio di testimone: il bambino preso diventa a sua volta la strega e continuerà il gioco scegliendo un nuovo colore.

Si può variare il gioco portando ad una progressiva eliminazione dei giocatori: la strega rimane sempre la stessa, ma ogni volta che prende un bambino, questo viene eliminato. Si può anche introdurre la regola secondo la quale non vale toccare qualcosa di proprio.

Questo gioco è davvero utile per allenare i bambini a riconoscere e differenziare i colori ma, allo stesso tempo, muoversi agilmente.

Mosca cieca

Ecco un altro celebre gioco; scommetto che tutti almeno una volta ci avete giocato!

Per chi???

Per bambini dai 3/4 annimosca cieca

Occorrente:

  • una benda, una sciarpa, un qualcosa per bendare un bambino
  • bambini… possibilmente tanti!
  • un grande spazio all’aperto o al chiuso dove si possa correre liberamente

Regole del gioco:

Dopo aver scelto un bambino, bendategli gli occhi e fategli fare un paio di giri su se stesso per “perdere l’orientamento”. A questo punto fate correre tutti i bambini nello spazio a loro disposizione mentre la mosca cieca cercherà di prendere (toccare) qualcuno… rimanendo bendata! Chi viene preso diventa la mosca cieca, e il gioco continua.

Forse vi siete chiesti perché in una sezione dedicata ai giochi per potenziare la vista ho inserito un’attività un cui ci si muove bendati… vi rispondo subito! A volte è proprio quando ci si trova privati di qualcosa che se ne capisce l’importanza; giocando a mosca cieca i bambini piccoli riusciranno a comprendere quanto possa essere difficile compiere delle azioni ad occhi chiusi. Essi capiranno inoltre che per fare ogni azione si servono abitualmente della vista, anche se in maniera inconsapevole e, proprio giocando bendati, acquisiranno questa consapevolezza!

 

 

Annunci
Categorie: 5 sensi, la vista | Tag: , , , , | 6 commenti

Navigazione articolo

6 pensieri su “Ad occhi aperti, ad occhi chiusi – alcuni giochi con la vista…

  1. Io sapevo che a mosca cieca se la “mosca” prende qualcuno, deve anche toccarlo e riconoscerlo, se ci riesce allora l’altro diventa la mosca 😉

    • Ah, non lo sapevo… quando ci giocavo da piccola bastava solo toccare. Bhè, può essere una variante più diffìcile per i bimbi un po’ più grandi…!! Grazie del suggerimento… 🙂

      • Figurati! Sì in effetti è adatta ai bimbi più grandi, io così giocavo a 8-10 anni 😉

  2. Ciao ti ho nominato per il The Versatile Blogger Award http://elrien87.wordpress.com/2014/03/31/the-versatile-blogger-award/ spero che ti faccia piacere! 😉

Cosa ne pensi???

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: