Gioco del tris con pedine di sughero! 

IMG-20171211-WA0000Probabilmente tutti conoscete il gioco del tris (ma comunque dopo vi scrivo le regole… non si sa mai!!) e quindi ecco come costruire un tabellone da gioco con simpatiche pedine di sughero prendendo ispirazione dal lavoro realizzato dai ragazzi dell’associazione Casa Davide di Piossasco

Per chi???

Per bambini dai 6/7 anni

Occorrente:

  • Cartoncino colorato spesso oppure un foglio di gomma eva
  • Pennarelli e matita da disegno
  • Forbici
  • 10 tappi di sughero (meglio se quelli con la parte alta più bombata)
  • Tempere e pennelli
  • facoltativo filo spesso di lana o filo di gomma e ago con la cruna grossa

Procedimento:

Innanzitutto scegliete il materiale per il supporto che preferite: cartoncino abbastanza spesso oppure un foglio di gomma eva.

Sul foglio del materiale scelto disegnate un quadrato  (almeno 15×15cm o anche più grande) e ritagliatelo. Suddividetelo poi in 9 quadrati  (3 per lato) di uguale dimensione; se usate il cartoncino disegnate i quadrati con un pennarello, altrimenti sulla gomma eva in alternativa al pennarello potete “cucire” la scacchiera con un filo di gomma.

A questo punto iniziate a preparare le pedine; ne servono 10, ognuna creata con un tappo di sughero. Prendete il tappo e disegnatevi sopra un personaggio con la matita, poi dipingete con le tempere.IMG-20171218-WA0000

…e ora che la sfida abbia inizio! 🙂

Riflessioni e spunti didattici:

Per quanto riguarda le pedine abbiate pazienza perché il sughero assorbe molto la tempera e quindi occorrono più mani di colore! Inoltre potete scegliere di prepararne solo due tipi (uno per squadra) oppure di decidere due temi… in questo secondo modo ad esempio potete scegliere due cartoni animati e rappresentare i vari personaggi, oppure due categorie di animali (es. uccelli e quadrupedi…) o qualsiasi altra categoria vi venga in mente…

A proposito dei fogli di gomma eva ormai sono facilmente reperibili a basso costo in grandi magazzini, nelle cartolerie e negozi con materiali per lavoretti e attività creative.

Regole del gioco:

Si può giocare in 2 giocatori o 2 squadre. Date ad ogni giocatore 5 pedine, il primo inizierà a posare una delle sue in una cesella vuota a scelta… poi sarà il turno del secondo giocatore che posizionerà una sua pedina e così via fino a quando tutte le caselle saranno riempite o uno dei due fa tris, ovvero riesce a posizionare 3 pedine in fila (in verticale, orizzontale o diagonale). Vince ovviamente chi fa tris, altrimenti se nessuno riesce la partita è nulla.

 

Annunci
Categorie: Uncategorized | Lascia un commento

Navigazione articolo

Cosa ne pensi???

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: