Giochi con la palla 2!

 

Risultati immagini per giocare a palla

Ecco alcuni semplici giochi per cui basta solo una palla per divertirsi!

Schiaccia 7

Per chi???

Per bambini dagli 8

Occorrente:Risultati immagini per schiaccia 7

  • una palla
  • almeno 5/8 bambini

Regole del gioco:

I giocatori si dispongono in cerchio leggermente distanziati; uno prende la palla e la passa ad un compagno dicendo “uno”. Chi la riceve prosegue a passarla agli altri giocatori (senza fermarla, utilizzando i passaggi da pallavolo se è possibile) senza, però, dire il numero del passaggio corrispondente per un totale di 7 passaggi. Colui che riceve la palla al settimo passaggio deve fare una schiacciata verso un altro giocatore cercando di colpirlo; se lo colpisce questi viene eliminato. Se la palla cade a terra prima dei 7 passaggi, si chiede a colui a cui era destinato il tiro a quale numero corrisponde il passaggio: se il giocatore non sa rispondere viene eliminato. Vince chi rimane per ultimo senza farsi prendere dalla schiacciata.

Consigli…

Se a giocare sono bambini o principianti, è meglio utilizzare una palla non troppo gonfia e, inoltre, si può optare per una versione “ridotta” con solo 5 passaggi prima della schiacciata.

La patata bollente!

Per chi???

Per bambini dai 6 anni

Occorrente:

  • una palla
  • almeno 4 bambini

Regole del gioco:

I partecipanti si dispongono in cerchio; si stabilisce quanto deve durare una manche (es. 1 o 2 minuti) e in questo tempo i bambini devono passarsi la palla il più velocemente possibile perchè quando scade il tempo chi si ritrova con la palla in mano viene eliminato.

Si può scegliere di passarsi la palla sempre in un senso, oppure casualmente…

Per rendere il gioco più difficile si possono utilizzare due palle. In questo caso si può decidere se eliminare entrambi i giocatori che se le ritrovano in mano alla fine della manche, oppure solo chi ne ha una delle due in particolare. La versione che prevede la doppia eliminazione è adatta ad un numero elevato di partecipanti.

Asino

Per chi???

Per bambini dai 6 anni

Occorrente:

  • una pallaRisultati immagini per disegno asino
  • almeno 3/4 bambini

Regole del gioco:

I partecipanti si dispongono in cerchio e inizino a passarsi la palla; a chi la fa cadere viene attribuita una lettera della parola “Asino” andando in ordine: ogni volta che il giocatore perde la palla avrà una lettera in più. Quando il giocatore completa la parola viene eliminato… lo scopo è non far cadere la palla e vince chi non ha nessuna lettera o un numero minore rispetto agli altri; si procede il gioco finchè rimane un solo giocatore.

Questo gioco è molto utile per far concentrare i bambini su quanto stanno facendo (devono impegnarsi a non far cadere la palla!) per non essere eliminati… e inoltre così facendo si migliora anche la coordinazione occhio-mano.

Annunci
Categorie: Giochi all'aperto | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Cosa ne pensi???

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: