La settimana!

Ecco un gioco classico e senza tempo: la settimana! (…conosciuta da qualcuno anche come “campana”), ideale per trascorrere le giornate all’aperto.

Per chi???

Per bambini dai 6/7 anni

Occorrente:

  • un gesso per disegnare la settimana o della vernice
  • un sassolino

Regole del gioco:

Si inizia disegnando la settimana (si può giocare su qualsiasi superficie liscia o leggermente grezza tipo il cemento; no per prato e ghiaia) con il gesso o la vernice secondo lo schema qui di lato. la settimana

Poi il primo giocatore prende il sassolino e lo lancia nel quadrato 1: se lo centra o “fa riga” inizia a saltare (altrimenti tocca al bambino successivo). Nelle caselle singole (1,2,5) si salta con un piede, nelle caselle doppie (3 e 4, 6 e 7) si appoggia un piede in una e un piede nell’altra. Quando si arriva al fondo ci si gira su se stessi e poi si torna indietro sempre saltando; quando si capita nella casella in cui si era lanciato il sassolino lo si deve raccogliere rimanendo in equilibrio su un piede. Se per sbaglio si mette giù il secondo piede, si salta fuori dal riquadro, non si riesce a prendere il sassolino o si perde l’equilibrio bisogna passare il turno al bambino successivo e poi quando si rigiocherà si riprenderà dalla casella in cui ci si era fermati. Se si supera il livello (non si perde l’equilibrio, si rimane nella casella e si prende il sassolino) si lancia la pietrolina nella casella successiva e si rinizia a saltare.

Ricordate che il sassolino va sempre tirato a circa 10 cm dalla casella 1 in posizione frontale alla settimana… anche se lo si deve mandare nella 6 o nella 7 (è qui viene il “bello”!!); non si può andare nei lati.

Lo scopo è riuscire a “conquistare” tutte e 7 le caselle il più velocemente possibile.

Suggerimenti:

Se si gioca in palestra si può anche preparare la settimana con lo schotch di carta. In generale i quadrati devono essere un po’ più grandi del piede… comunque si può prendere come riferimento 50×50 cm.

Questo gioco è molto utile per aiutare i bambini a sviluppare l’equilibrio e l’abilità motoria del saltare, ad effettuare i movimenti e i lanci con attenzione e precisione e a prevedere le mosse.

Annunci
Categorie: Giochi all'aperto | Tag: , | 4 commenti

Navigazione articolo

4 pensieri su “La settimana!

  1. rita

    mi fa tornare indietro nel tempo…ai giochi in cortile

Cosa ne pensi???

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: