Ragnatele di colla

20141025_122010Halloween si avvicina… e magari con i vostri bimbi state pensando di organizzare una festa… mostruosa!!! Ottima idea e… per decorare la casa (o la scuola) non possono mancare le ragnatele. Io vi spiego come realizzarle in colla vinilica, è semplicissimo!

Per chi???

Per bambini dai 6 anni

Occorrente:

  • colla vinilica
  • sacchetto di plastica
  • scotch
  • pennarello
  • stuzzicadenti

Procedimento:

Prendete il sacchetto di plastica e stendetelo bene sul tavolo e fissatelo con lo scotch (assicuratevi che non ci siano pieghe); se invece avete un supporto di legno potete rivestire questo con il sacchetto. Con il pennarello disegnate la ragnatela e infine ricoprite il disegno con la colla vinilica (create uno spessore di qualche millimetro). Lasciate la ragnatela ad asciugare completamente (diventerà trasparente!) e poi staccatela delicatamente dal sacchetto… e ora la vostra decorazione è pronta!

Non spalmate la colla con il pennello ma versatela direttamente dalla bottiglietta. Per quest’attività infatti è bene usare la colla nei tubetti e non quella nei barattoli grandi priva di dosatore!

colla no colla si

Suggerimenti:

Se non avete la colla in tubetto potete versarne un po’ in una vecchia confezione dello shampoo! Il risultato sarà uguale… inoltre vi ricordo che potrà esservi utile aiutarvi a rifinire le linee con uno stuzzicadenti. Infine vi consiglio di disegnare la ragnatela sul sacchetto usando un colore chiaro.

Riflessioni e spunti didattici:

Quest’attività, come altre che vi ho già proposto, in realtà non ha agganci con le tradizionali discipline scolastiche; tuttavia può essere considerata un esercizio per migliorare la motricità fine e la precisione: i bambini saranno impegnati, infatti, a seguire accuratamente il disegno della ragnatela con la colla. E così la preparazione delle ragnatele può diventare una delle tante occasioni per esercitarsi a ripassare i bordi dei disegni… ma in maniera più creativa e divertente!

Annunci
Categorie: Feste e ricorrenze | Tag: , | 11 commenti

Navigazione articolo

11 pensieri su “Ragnatele di colla

  1. Faaantasticaaa!!! Domani la devo provare assolutamente!! 💜

    • Grazie!! 🙂 è davvero semplice ma d’effetto… fammi poi sapere come ti é venuta e se ti va mandami le foto!! …(io poi te le posso pubblicare al fondo del post, scrivendo il tuo nome!)…

  2. Lo conosco questo procedimento, le facevo fare a mia figlia quando era bambina, ora ha 28 anni! Mi piace leggere il tuo blog, insegni come far divertire con poco, e in quel poco c’è tanto DIVERTIMENTO! Buona domenica, magari tutta creativa.

    • Grazie 1000 per i complimenti…!!!!!!! :-);-) in effetti cerco di proporre idee semplici, usando ciò che in genere si ha già in casa… anche perchè non sempre uno riesce a comprare molto materiale… e sono contenta che le trovi divertenti 🙂 …io almeno mi divertivo (o mi diverto ancora…!) Nel farle ;-);-)

  3. Utilissimo consiglio!!! 😀 😀 😀

  4. rita

    bella, d’effetto e si realizza con pochi materiali semplici da reperire, complimenti per il blog, continua così

  5. Pingback: Gonna da strega fai-da-te! | CRESCERE CREA(T)TIVAMENTE!!

Cosa ne pensi???

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: