Maracas & co!

maracasVolete costruire insieme ai vostri bimbi uno strumento musicale… last minute e semplicissimo?? Io vi suggerisco le maracas

Per chi???maracas con messicano

Per bambini dai 3 anni

Occorrente:

  • Riso, lenticchie e altri legumi a scelta
  • contenitori delle sorprese dell’uovo Kinder e delle uova di pasqua
  • scotch
  • forbici
  • tempere e pennelli
  • cartoncino
  • colla vinilica e carta igienica o scottex

Procedimento:

Aprite il guscio che contiene la sorpresa nell’uovo di Pasqua e riempitelo con un po’ di riso o di legumi; non esiste una quantità precisa, l’importante è lasciare almeno metà del contenitore vuota. guscio sorpresaPoi sigillate con abbondante scotch. Per create l’impugnatura della maracas prendete il cartoncino e fatene ritagliare ai bambini un rettangolo di circa 15X7 cm che arrotoleranno lungo il lato più corto e fisseranno con lo scotch. Fate fissare il rotolino di cartoncino ad un’estremità del guscio riempito con altro scotch e per rendere il manico resistente ricopritelo con i pezzetti di carta igienica e colla vinilica (tipo la carta pesta). Ricordatevi di rivestire anche un pezzetto del contenitore, in questo modo il manico rimarrà ben saldo! A questo punto, una volta che il manico si è asciugato, fate sbizzarrire i bambini nel colorare la loro maracas con le tempere!

Varianti e suggerimenti:

uovo kinderAl posto delle maracas potete far creare ai bimbi i sonagli semplicemente non montando il manico al guscio riempito. Se i bambini sono ancora piccoli forse diventa difficile maneggiare il sonaglio realizzato con il guscio della sorpresa dell’uovo di Pasqua; vi suggerisco quindi di usare i gusci delle sorprese del famosissimo ovetto Kinder che sono molto più piccoli (in fondo tutti almeno una volta ne abbiamo mangiato uno e sappiamo di cosa si tratta!).

Riflessioni e spunti didattici:

Costruire insieme ai bambini gli strumenti musicali è un’attività utile per avvicinarli alla fruizione e alla produzione di musica; inoltre potete invitare i più piccoli a scoprire come, scuotendo maracas e sonagli riempiti diversamente, otterrete suoni diversi. Potete infatti creare maracas e sonagli che producono suoni differenti l’uno dall’altro variando la quantità del “ripieno” o usando ripieni diversi: es. in uno potete mettere il riso, in uno i ceci, in un altro ancora le lenticchie, ecc… oppure potete mischiare più legumi insieme… a voi la scelta!

Un’attività interessante può consistere nel far ordinare i sonagli in base a timbro e altezza del suono prodotto. Avete bisogno di un ripasso dei concetti? Ecco un approfondimento sul timbro e uno sull’altezza.

Infine se vi piace far musica con i bambini potete dare uno sguardo al bastone della pioggia.

 

 

Annunci
Categorie: Musica, Ricilco | Tag: , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Maracas & co!

  1. Pingback: Il bastone della pioggia | CRESCERE CREA(T)TIVAMENTE!!

Cosa ne pensi???

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: